4 commenti su “U18 Mondiale, smacco del Menca.

  1. Buongiorno matt237 (scusa se uso il nick ma non ho il piacere di conoscere il tuo vero nome). Ho letto molto “avidamente” quello che tu hai evidenziato nell’articolo, e su cui non si può che essere d’accordo. Il problema secondo me non sono tanto i 2 “galli nel pollaio” (che avrebbero potuto anche essere meglio gestiti, magari ben delimitando il loro territorio di competenza) ma è la dirigenza federale. Detto che non sono tesserato FIPAV e quindi, nei limiti della correttezza e della veridicità, posso esprimere liberamente il mio parere, ti lancio una provocazione: perché in Italia non riusciamo mai a prendere il buono che viene espresso in realtà simili di altri paesi del Mondo. Non pretendo che in Italia si debba avere, ai vertici di uno sport di rilievo come è la pallavolo, un Adam Silver (attuale commissioner NBA) o il grande Paul Tagliabue (ex commissioner della NFL). Mi “accontenterei” di qualcuno che faccia per intero il proprio lavoro (la diplomazia è un’arte da usare con il contagocce, non certo con l’idrante dei pompieri), imponendo la sua autorità anche a costo di creare scontento. Dici che questo è impossibile?. Può darsi che tu abbia ragione ma, allora, non lamentiamoci se lo sport italiano perde sempre più importanza (e risorse economiche!!!). Se non vogliamo che questo accada, è necessario che, dopo i dovuti ringraziamenti per l’opera svolta, l’attuale vertice FIPAV venga sostituito. Non facciamo però l’errore di scegliere la nuova dirigenza con i criteri usati per l’attuale (criterio numero 1: scegliere qualcuno che non scontenta mai nessuno!!!). Scommettiamo che stavolta non vince la “legge del Gattopardo” (tutto cambia affinché nulla cambi)?. Ottimista o meno permettimi, in conclusione, di fare un particolare in bocca al lupo a Mencarelli. Busto è una realtà imprescindibile per il volley femminile italiano e, oltretutto, è attualmente ben supportata dal “main sponsor” Yamamay che da tempo è a fianco di Busto e, a quanto dichiarato, ci rimarrà ancora per molto tempo. La scelta di coach Mencarelli (a mio parere l’uomo giusto al posto giusto) permette quindi a UYBA di riconfermarsi ai vertici in Italia ed in Europa. E questo, nonostante io sia un tifosissimo della Foppa Pedretti Bergamo, non può che farmi piacere perché aiuta a mantiene la pallavolo femminile italiana ai livelli che le competono in Europa e nel Mondo. Grazie per la pazienza di avermi letto fin qui e alla prossima. Arturo Meregalli Cesano Maderno (MB)

    • Ciao Arturo,
      estrai una questione sacrosanta dal mio “articolo”, più grossa e forse richiedente un approfondimento. Io non ho fatto nomi anche perché non conosco le esatte competenze. In sostanza non so se è Magri o Fabris il bersaglio dei miei insulti. Resta che la gestione della cosa, fatte le tare dei personaggi coinvolti, poteva essere gestita assai meglio.
      Che poi rivoluzionare un po’ certe dinamiche (e i vertici) sia la strada giusta, come descrivi, ci può assolutamente stare. Ma anche così restando, la questione del Menca è stata seguita in modo pessimo, non tanto perché conosco i dettagli, quanto perché il risultato è altamente insoddisfacente.
      Magari avessimo un sistema come quello in voga negli USA, ma temo che per attuarlo dovrebbe essere prima culturale il processo di cambiamento, poi fattuale.
      Il Club Italia l’ho sempre trovato ottimo, ma soprattutto perché i talenti li ha sfornati de facto, ora vedremo…
      Grazie per essere passato! 🙂

  2. Pingback: Road to Rio, le 20 di Bonitta | Ilbucodellorsono

  3. Pingback: Road to Rio – Ci siamo (?)… | Ilbucodellorsono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...